· 

27/28/29 DICEMBRE: TRA NATALE E CAPODANNO UN LUNGO WEEKEND IMMERSI NELLE MAGICHE E BIANCHE FORESTE DEL CASENTINO

Natale con i tuoi, Capodanno tra amici, e in mezzo? Non si fa niente? Perchè allora non approfittare di questa offerta fuori dal solito contesto! Tre giorni tra le bianche foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi tutte da gustare. Ospiti presso il rifugio Casanova di Badia Prataglia immersi in un contesto naturale incredibile!

Emozioni e Avventura, Compagnia e Divertimento nei boschi del Casentino e nel caldo Rifugio in mezzo alla foresta con le ciaspole!

27 dicembre 2019
Ore 10:30 arrivo al piazzale del parcheggio del Santuario de La Verna; presentazione con le guide e distribuzione materiali tecnici (racchette da neve e bastoncini telescopici) e istruzioni per l’uso, che non comporta comunque alcuna difficoltà di utilizzo. Le racchette da neve, o ciaspole, possono essere utilizzate da chiunque.
Partenza per escursione ad anello attorno al Monte Penna della Verna, nella foresta della Ghiacciaia e nel Bosco delle Fate. Il bosco è realmente fiabesco, con grandi faggi che sbucano tra enormi massi completamente coperti di muschio. Si compie il periplo della montagna e infine si entra nel Convento e si pranza (pranzo a carico dei partecipanti).
Visita guidata al complesso conventuale, luogo di rara bellezza e pregio architettonico. Nella chiesa madre vi è la più grande concentrazione esistente di opere dei Della Robbia. Notevoli anche la Cappella delle Stimmate, il
Sasso Spicco, la passeggiata sul precipizio, i chiostri interni, ecc.
Trasferimento a Badia Prataglia, dove ci si sistema nel confortevole Rifugio “Casanova” e cena al ristorante del rifugio.

28 dicembre 2019
Ore 8,00 colazione
Ore 9,00 Partenza per escursione al Monte Penna di Badia Prataglia. Si tratta di una facile e suggestiva ascesa nella foresta innevata, fino allo spettacolare balcone naturale costituito dalla sommità del Monte Penna: la foresta si interrompe all’improvviso e si apre un panorama di inattesa vastità, che spazia sulle valli del versante romagnolo, coperte di boschi che circondano il grande lago di Ridracoli; se l’aria è limpida la vista spazia sul mare Adriatico, sui rilievi delle Marche e dell’Umbria e sulle cime delle Alpi centro orientali .
Ore 13,30 pranzo (ricco cestino fornito dall’organizzazione).
Ore 16,00 rientro. E’ possibile una visita al Centro Visite del Parco Nazionale, ci si riposerà poi nei confortevoli e caldi spazi del rifugio Casanova con merenda al vin Brulè e dolci.
Cena al ristorante del rifugio
Dopocena: breve passeggiata alla scoperta della magia della foresta notturna

29 dicembre 2019
ore 8,00 colazione,  sgombero camere e deposito bagagli.
Ore 9,00 Partenza per escursione nella Foresta di Badia Prataglia, attraverso maestose faggete e cupe abetaie (in quest’area gli abeti sono altissimi, con trentacinque metri di media), raggiungeremo prima il fantastico Pianoro di Campo dell’Agio e a seguire la caverna chiamata “Buca delle Fate”. Sosta all’imbocco della caverna, con descrizione dell’ambiente ipogeo e delle leggende che circondano questo sito cosi’ particolare. La foresta si mostra in tutto il suo splendore in questa breve ma intensa passeggiata. E’ possibile imbattersi nei cervi che avanzano affondando nella neve.
Rientro presso il Rifugio Casanova per il pranzo.
Dopo pranzo saluti colettivi e partenza.

Pacchetto soggiorno dal 27 al 29 dicembre 2019
Prezzo: € 229,00

Comprende:

  • accompagnamento guida ambientale escursionistica dal mattino del primo giorno al pomeriggio dell'ultimo
  • racchette da neve (ciaspole) e bastoncini telescopici
  • passeggiata notturna in foresta
  • merenda secondo giorno con vin brulé e dolcetti
  • vitto e alloggio dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo bevande incluse (cibo buono e decisamente abbondante)
  • sistemazione in cammera doppia o multipla

Non comprende:

  • quanto non espressamente indicato sopra
  • pranzo del primo giorno

sconto del 20 % per i bambini fino a 10 anni in camera con i genitori
è previsto un supplemento camera doppia ad uso singolo
caparra del 50% al momento della prenotazione


Importante: Il programma può subire variazioni anche sostanziali, in base alle condizioni meteo (contingenti e previste), allo stato dell’innevamento, alle caratteristiche dei partecipanti, ad altri motivi. In questi casi la guida consulta gli escursionisti ed espone le alternative, ma le sue decisioni finali hanno la prevalenza e sono insindacabili.
Anche in caso di scarso o nullo innevamento le escursioni possono subire delle variazioni e si può ipotizzare una discesa nella magnifica Foresta Primaria della Lama, dove gli alberi morti e vivi si mescolano in un affascinante caos primordiale, fatto di tronchi spezzati, abeti altissimi, funghi legnosi a mensola sui faggi più decrepiti…e orme di lupo qua e là.

L’abbigliamento deve essere invernale, comprendere quindi guanti, sciarpa, cappello. Possono risultare utili le ghette, anche se l’innevamento è estremamente variabile di anno in anno. Allo stesso modo, puo’ risultare utile la crema solare, specie per le escursioni in quota.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Natura in Movimento info@naturainmovimento.net

Maurizio 3356471228  Fabrizio 3356470584